Parma, 5 novembre 2019 – ABI Associazione Bancaria Italiana, in collaborazione con le Banche, le associazioni dei consumatori (tra cui Confconsumatori) e il supporto di ABIServizi, ha realizzato infografiche educative dirette alla clientela, incentrate sulle novità normative che riguardano in prima persona i consumatori stessi.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste dal progetto Trasparenza semplice, avviato nel 2010, con l’intento di semplificare e accrescere la comprensibilità delle comunicazioni destinate alla clientela, in alcuni specifici ambiti, per favorire scelte consapevoli.

Le pratiche infografiche, scaricabili più in basso, utilizzano linguaggi e modalità espositive semplici, immediate e facilmente accessibili.

Come cambiano i pagamenti online con la PSD2”: un focus specifico sulle nuove misure di sicurezza (autenticazione forte anche detta SCA – Strong Customer Authentication), nonché sulle informazioni utili al cliente riguardo ai nuovi servizi regolamentati dalla PSD2;

MiFID2 – Informazioni più chiare e complete sui costi e oneri degli investimenti”: si affianca all’infografica già realizzata nel 2018 dal titolo “Si chiamano Mifid2 e Priips e portano molte novità per gli investitori”, in cui sono state rappresentate le sei principali novità di interesse per il consumatore, che viene dunque richiamata nel testo del nuovo prodotto;

Conto di Base: cos’è e chi può ottenerlo senza spese”: sono evidenziate le principali caratteristiche del servizio, i beneficiari e le tipologie di servizi e numero di operazioni ivi incluse;

Prestiti – più attenzione a scadenze e rimborsi”: fa conoscere ai clienti in quali casi la banca è tenuta a classificare il debitore in default, offrendo al contempo qualche consiglio volto a mantenere alta l’attenzione su questo profilo.